oggi mi sono recato non so dove...e guardate un po...
Mettiti al volante ed entra nel mondo di DiRT 2 in compagnia di Matt Horsman, lo sviluppatore capo del gioco targato Codemasters.
Puoi fornirci una panoramica su DiRT 2?
DiRT 2 è il seguito dell'acclamato e vendutissimo gioco di corse su fuoristrada DiRT, uscito nel 2007. Il titolo catapulta il giocatore in un emozionante giro del mondo su fuori strada, offrendo un'ampia gamma di stili di corsa diversi e ambientazioni reali ed esotiche come Marocco, Malesia, Cina e il deserto della Bassa California.
Cosa rende DiRT 2 diverso dagli altri titoli di corse?
Il nostro obiettivo era offrire un'esperienza di corsa divertente ed esilarante, ma che al tempo stesso fosse anche moderna e realistica.
Per raggiungerlo, abbiamo chiesto a marchi realmente esistenti, come Monster Energy e DC Shoes, di sponsorizzare alcuni degli eventi di DiRT 2, come quelli del Rallycross di Battersea, a Londra, e abbiamo incluso nel gioco gli X Games, che offrono ai giocatori la possibilità di gareggiare con assi del volante del calibro di Ken Block e Travis Pastrana.
Qual è stato il contributo offerto al gioco da Ken Block e dagli altri piloti professionisti?
Ken Block è venuto a trovarci in studio più volte e ha provato diverse versioni del gioco, fornendoci preziosi feedback durante tutte le fasi di sviluppo.
Ci è stato decisamente utile non solo per quanto riguarda la guidabilità dei veicoli, ma anche per la progettazione dei tracciati e per la delineazione dell'esperienza di gioco in generale, aiutandoci a ritrarre spezzoni di vita reale "on the road" vissuti da una superstar di sport estremi.
Potendo contare sulla vasta esperienza del team di sviluppo in questo campo, quali novità ti eri prefisso di apportare?
Abbiamo dedicato parecchio tempo ad analizzare DiRT dopo la sua uscita nel 2007, ascoltando le opinioni dei fan e concentrandoci sugli aspetti che potevano essere migliorati.
Le richieste più pressanti riguardavano il miglioramento della guidabilità dei veicoli e l'offerta di un'esperienza multigiocatore più completa. È con piacere che posso affermare che dopo due anni abbiamo compiuto passi avanti in entrambe le aree, offrendo tecniche di guida realistiche che consentono ai giocatori di sfruttare lo spostamento del peso per eseguire strabilianti sbandate controllate; abbiamo inoltre aggiunto una valanga di funzionalità multigiocatore.
Il team ha svolto un lavoro straordinario... non potevo davvero chiedere di più.
In che modo pensi di utilizzare PlayStation Network per l'espansione di DiRT 2?
Dedicheremo alla comunità PlayStation Network tutte le attenzioni che merita dopo l'uscita del gioco. Codemasters ci ha fornito speciali diritti amministrativi che ci consentiranno di modificare l'esperienza di gioco online sulla base dei feedback ricevuti dai fan.
Quali sono gli elementi che rendono speciale un gioco di rally?
Il rally, che è considerato uno degli sport motoristici più ardui al mondo, riveste un ruolo molto importante in DiRT 2. Abbiamo quindi cercato di riprodurre nel gioco la pericolosità e la durezza di questo sport. Ciò rende il nostro l'unico gioco di corse che richiede un livello di concentrazione talmente elevato da lasciare il giocatore stremato dopo un paio di livelli: il minimo errore, infatti, può essere fatale.
A cosa vi siete ispirati per la colonna sonora di DiRT 2?
Il mondo di DiRT 2 è quello dei festival di corse estreme a livello mondiale e quindi la colonna sonora doveva riflettere questo aspetto del gioco. Sapevamo che la musica avrebbe svolto un ruolo importante nel creare non solo attesa prima di una corsa, ma anche la giusta atmosfera che accompagna i momenti di relax dei piloti tra una corsa e l'altra. Abbiamo quindi deciso di dedicare un'attenzione maggiore alla musica rispetto ai giochi sviluppati in precedenza.
Il risultato è una colonna sonora che non solo riflette la scena musicale odierna, grazie a brani di band di prim'ordine come Queens of the Stone Age e Ladyhawke, ma che è anche in grado di accontentare tutti e che si inserisce alla perfezione nel mondo di DiRT 2.
Hai da raccontare degli aneddoti o delle storie curiose riguardanti lo sviluppo del gioco?
Uno dei momenti più divertenti è avvenuto durante la fase iniziale. Il team di progettazione voleva a tutti i costi includere nel gioco ambientazioni estreme al posto di quelle più classiche, tenendo però bene a mente che avrebbero dovuto ospitare eventi reali. La prima ambientazione era la riviera croata, con le sue spiagge di ghiaia liscia, i panorami mozzafiato e, soprattutto, strade strette e tortuose perfette per le corse di rally.
Una volta arrivati lì, però, i ragazzi del team artistico ci hanno chiamati indignati: potevano infatti avanzare solo pochi passi oltre il ciglio della strada, poiché l'intera zona era costellata di mine! Gli sviluppatori sono comunque rimasti soddisfatti, perché hanno ottenuto lo stesso il loro scenario estremo.
Cosa vuoi che resti ai giocatori una volta completati tutti i livelli?
Come per ogni gioco sviluppo, desidero lasciare il sorriso sul volto del giocatori, oltre alla sensazione di aver speso bene i propri soldi. E poi, naturalmente, la voglia di giocare a un eventuale seguito!
Vuoi aggiungere qualcos'altro su DiRT 2?
Vorrei soltanto dire che il nostro è il titolo perfetto per chi vuole vivere un'esperienza di gioco su fuoristrada, moderna e piena d'azione. Nel realizzarlo ci siamo divertiti un mondo e penso che ciò si rifletta sul prodotto finale. Speriamo che i gamer riescano a cogliere questo aspetto quando metteranno le mani sulla demo del gioco.